I miei servizi:
Un'adeguata elaborazione di piani alimentari personalizzati, può essere utile a chiunque voglia mantenersi in forma e in buona salute. Un buon piano dietetico, equilibrato e completo, agevola e rinvigorisce chiunque, perché fornisce il giusto apporto di energia per affrontare la giornata, associato ad un perfetto equilibrio con tutti i nutrienti essenziali di cui il nostro organismo necessita ogni giorno.
La nutrigenetica riguarda l’identificazione delle variazioni genetiche nell’uomo che causano differenze nella risposta fenotipica alle molecole introdotte con la dieta, con l’obiettivo di valutare i rischi e i benefici per l’individuo di determinate componenti della dieta. In termini pratici, con la nutrigenetica è possibile sviluppare una nutrizione personalizzata alla costituzione genetica dell’individuo, tenendo conto della variabilità dei geni coinvolti nel metabolismo del nutriente e del suo bersaglio.
La Bioimpedenziometria (BIA) è un esame di tipo bioelettrico, rapido e non invasivo, utile per conoscere la composizione corporea di un soggetto e per valutarne lo stato nutrizionale. È una tecnica a modello tricompartimentale in quanto individua la Massa Grassa Corporea (FM) e la massa non grassa corporea (FFM), suddivisa in Massa Corporea Extracellulare (ECM) e Tessuto Metabolicamente Attivo (ATM) o Massa Corporea Cellulare. Un aspetto prioritario, per chi vuole stare in salute, anche se normopeso, per chi vuole recuperare un sano peso forma o migliorare la performance sportiva è quello di conoscere la propria composizione corporea.